Nell’attuale scenario economico e competitivo, le aziende sono esposte a minacce sempre più sofisticate da parte di attori ostili, siano essi concorrenti sleali, insider malevoli o gruppi con finalità di spionaggio industriale. La controintelligence aziendale è la disciplina che mira a proteggere le informazioni sensibili e le risorse strategiche di un'organizzazione, prevenendo fughe di dati, sabotaggi e altre attività illecite.
CONTROINTELLIGENCE AZIENDALE: FOCUS D'APPRONFONDIMENTO
FAD
- Inizio iscrizioni: 01-02-2025
- Fine iscrizione: 31-03-2025
- Ore formative: 1h
Dettaglio
Presentazione
Programma
Questo corso fornirà le competenze essenziali per identificare e contrastare le minacce, analizzando i seguenti aspetti chiave:
Attori Ostili – Chi sono e quali tecniche utilizzano per ottenere informazioni riservate? Dalla concorrenza industriale agli hacker, analizzeremo le principali minacce.
Processo di Reclutamento – Il rischio di insider threat inizia dalla selezione del personale. Quali sono le strategie per ridurre il pericolo di infiltrazioni o fughe di dati da parte di dipendenti?
Tipologia di Danno – Dalla perdita economica alla compromissione della reputazione aziendale: quali sono le conseguenze di una falla nella sicurezza e come mitigarle?
Travel Security – I rischi legati agli spostamenti per lavoro, come proteggere le informazioni e adottare misure preventive durante trasferte nazionali e internazionali.
Informazioni
Descrizione modulo formativo
Il corso della durata di 1 ora è erogato in modalità e-learning e puoi seguirlo quando vuoi.